I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
L' eredità di don Primo Mazzolari
Giovedì 02 Aprile 2009

Articolo di Giorgio Vecchio tratto dalla rivista Aggiornamenti Sociali 
L'anniversario della morte di don Primo Mazzolari (12 aprile 1959) è l'occasione per riflettere sulla figura del sacerdote lombardo e per valutarne la profonda impronta lasciata sul terreno del rinnovamento della Chiesa. Attento agli ultimi e agli operatori di pace, in virtù di una forte passione evangelica, fu promotore di un nuovo e più autonomo ruolo del laicato, avversario di ogni discriminazione, precursore dell'importanza del dialogo ecumenico. Don Mazzolari fu punto di riferimento per molti cattolici italiani, anche per la forza e il coraggio con cui seppe navigare fra le acque agitate del suo tempo nel tentativo di andare oltre l'argine su cui era attestata la Chiesa di fronte a una società in trasformazione. 
Vedi Articolo

 
Domenica delle palme
Martedì 31 Marzo 2009

Domenica delle palme – Dal Vangelo secondo Marco 11, 1-10 Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”». Andarono e trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Alcuni dei presenti dissero loro: «Perché slegate questo puledro?». Ed essi risposero loro come aveva detto Gesù. E li lasciarono fare. Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide! Osanna nel più alto dei cieli!». Parola del Signore.  
Leggi La Passione del Signore Marco 14,1 -15,47

Leggi Commento

 
Spunti di riflessione: Il lavoro umano
Lunedì 30 Marzo 2009

Dignità dei lavoratori e rispetto dei loro diritti.
I diritti dei lavoratori, come tutti gli altri diritti, si basano sulla natura della persona umana e sulla sua trascendente dignità. Il Magistero sociale della Chiesa ha ritenuto di elencarne alcuni, auspicandone il riconoscimento negli ordinamenti giuridici: il diritto ad una giusta remunerazione; il diritto al riposo; il diritto « ad ambienti di lavoro ed a processi produttivi che non rechino pregiudizio alla sanità fisica dei lavoratori e non ledano la loro integrità morale »; il diritto che venga salvaguardata la propria personalità sul luogo di lavoro, « senza essere violati in alcun modo nella propria coscienza o nella propria dignità »; il diritto a convenienti sovvenzioni indispensabili per la sussistenza dei lavoratori disoccupati e delle loro famiglie; il diritto alla pensione nonché all'assicurazione per la vecchiaia, la malattia e in caso di incidenti collegati alla prestazione lavorativa; il diritto a provvedimenti sociali collegati alla maternità; il diritto di riunirsi e di associarsi.

 
I giovani e la crisi globale
Domenica 29 Marzo 2009
Articolo di Leonardo Becchetti tratto dell’Osservatore Romano.
 
V Domenica di Quaresima
Giovedì 26 Marzo 2009
Vangelo Gv 12,20-33
Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c'erano anche alcuni greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsaida di Galilea, e gli domandarono: "Signore, vogliamo vedere Gesù". Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Filippo e Andrea andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: "E' venuta l'ora che il Figlio dell'uomo sia glorificato. I verità, in verità vi dico, se il chicco di grano caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde , e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuol servire, mi segua, e dove sono io, sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre mio lo onorerà. Adesso l'anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest'ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest'ora! Padre, glorifica il tuo nome". Venne allora una voce dal cielo: "L'ho glorificato e lo glorificherò ancora!. La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: "Un angelo gli ha parlato". Disse Gesù:"Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire.
 
Acli Trentine: Incontro di Spiritualità
Mercoledì 25 Marzo 2009
Sabato 4 aprile 2009, con inizio alle ore 9.30, si terrà l’incontro di Spiritualità in preparazione della Pasqua, presso l’Istituto delle Suore di Maria Bambina in Via Borsieri 4 – Trento.
 
Spunti di riflessione: Il lavoro umano
Lunedì 23 Marzo 2009
L'emigrazione e il lavoro.
L'immigrazione può essere una risorsa, anziché un ostacolo per lo
   sviluppo. Nel mondo attuale, in cui si aggrava lo squilibrio fra Paesi ricchi   e Paesi poveri e in cui lo sviluppo delle comunicazioni riduce rapidamente  le distanze, crescono le migrazioni di persone in cerca di migliori condizioni di vita, provenienti dalle zone meno favorite della terra: il loro   arrivo nei Paesi sviluppati è spesso percepito come una minaccia per gli elevati livelli di benessere raggiunti grazie a decenni di crescita economica.  Gli immigrati, tuttavia, nella maggioranza dei casi, rispondono a una domanda di lavoro che altrimenti resterebbe insoddisfatta, in settori e in territori nei quali la manodopera locale è insufficiente o non disposta  a fornire il proprio contributo lavorativo.
 
Recensione: Il brutto Anatroccolo. Il laicato cattolico italiano
Lunedì 23 Marzo 2009
Questa raccolta di riflessioni critiche sulla situazione ecclesiale italiana (ma non solo) dal concilio Vaticano II a oggi, a opera di Fulvio de Giorgi, si presenta come una risposta alla lettera che i vescovi italiani hanno scritto ai fedeli laici nel 2005, e in effetti lo è.
Leggi articolo
 
Giannino Piana: Per una identità aperta
Domenica 22 Marzo 2009
Di fronte all'avanzare di una società nella quale si accentua la presenza di tradizioni culturali e religiose diverse sullo stesso territorio, la preoccupazione per la salvaguardia dell'identità assume toni sempre più esasperati.
Leggi articolo
 
Tra teologia e politica
Domenica 22 Marzo 2009

Articolo di Tullio Citrini tratto dalla rivista il Regno. Il concilio Vaticano II ha segnato un avanzamento, a livello di teologia pratica, nella riflessione sul laicato cristiano, ma nei quarant’anni successivi quel risultato non solo non si è consolidato, ma nei fatti è stato ridimensionato. 
Leggi articolo.

 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 Pross. > Fine >>

Risultati 641 - 650 di 678